Giornata Nuovo Futuro: programma per le terze medie

Nuovo Futuro è un'iniziativa nazionale - sostenuta dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) e dagli Uffici per le pari opportunità dei cantoni svizzeri - che ha quale obiettivo la promozione delle parità tra donne e uomini nella scelta del lavoro e dei progetti di vita.

Durante la Giornata Nuovo Futuro, che avrà luogo giovedì 9 novembre 2017, le allieve e gli allievi di terza media sono invitati a partecipare ad uno dei numerosi progetti supplementari organizzati da aziende ed enti pubblici. L'evento prevede per le ragazze la visita di strutture nell'ambito tecnico e per i ragazzi la visita di istituzioni e organizzazioni socio-sanitarie ed educative, con lo scopo di superare determinati stereotipi che presentano le professioni tecniche come tipicamente maschili e quelle socio-sanitarie come tipicamente femminili.

Tutte le offerte e i posti disponibili sono pubblicati sul sito web. A partire da mercoledì 13 settembre alle 18:00, e fino al 31 ottobre 2017, gli allievi e le allieve di terza media avranno la possibilità di iscriversi online al progetto che ha maggiormente suscitato il loro interesse.